Tariffario
Costi e tariffe
L’ Ordine Nazionale degli Psicologi ha redatto un tariffario ufficiale che stabilisce il limite minimo e massimo entro il quale può muoversi il singolo professionista nel determinare il costo di un singolo colloquio psicologico.
La psicoterapia è un investimento economico si di te e per te. sul tuo tempo, sforzi, fiducia. Ma i suoi effetti possono cambiare il corso di un’esistenza in modo tale che ne varrà la pena.
Per la determinazione dell’onorario, tra il massimo e il minimo stabilito, si può far riferimento alla situazione economica-sociale del cliente, alla complessità ella prestazione, e all’urgenza della stessa.
Nello stabilire il mio onorario considero il complesso delle mie esperienze professionali e formative, il contesto socio-economico in cui mi trovo ad operare, la specifica persona che mi trovo dinanzi.
Per tali ragioni, in assenza di eventuali promozioni attive, il costo di un percorso psicologico può presentare una certa flessibilità nell’onorario. Ad esempio, un percorso terapeutico che necessita di un’alta frequenza settimanale, e/o la presenza di una situazione economica poco agevole, come può esserlo quella di uno studente, di un disoccupato, o di una persona con lavoro precario, possono portare ad una diversa quantificazione dell’onorario.
Gli specifici casi vengono valutati singolarmente durante il primo colloquio.
Le spese per lo psicologo e il psicoterapeuta sono detraibili nel 730 e nel modello Redditi PF (ex Unico PF). tali spese rientrano tra le spese mediche detraibili per le quali spetta la detrazione del 19%, per la parte eccedente la franchigia di 129,11 euro. Per poter detrarre la prestazione sanitaria è necessario che i dati vengano comunicati al Sistema Tessera Sanitaria a cui e possibile far valere il proprio diritto di opposizione all’invio.
Convenzioni :
Convenzione con psicoterapia aperta